TYPO3 Developer Days

Scrivo da Dietikon, Svizzera. Sto partecipando alla conferenza annuale degli sviluppatori di TYPO3.

Giovedì ha preso il via la seconda conferenza internazionale degli sviluppatori di TYPO3 a cui prendo parte anch'io. Mario e Kasper hanno "aperto le danze" con una divertente introduzione a cui sono seguiti numerosi talk sugli aspetti più vari del mondo TYPO3. Ho seguito con molto interesse il talk in cui Robert Lemke ha presentato la nuova architettura della versione 5 di TYPO3 (ricevendo rassicurazioni sulla fase di upgrade), quello di Dimitry Dulepov sull'integrazione di TemplaVoila all'interno di un'estensione, quello di Michiel Roos su una nuova estensione per l'esportazione su file fisici della cache di TYPO3 che promette miglioramenti delle performance dell'ordine del 20000%, e molti altri ancora.

La maggior parte dei partecipanti è ovviamente tedesca, risulto essere l'unico italiano presente alla manifestazione. Praticamente tutti parlano o comunque capiscono il tedesco, a parte me. All'inizio di ogni talk, l'oratore pone la fatidica domanda: "C'è qualcuno che non parla il tedesco?". A quel punto una timida manina si alza (ovviamente la mia :-)), raramente accompagnata da una, massimo due altre mani, ricevendo occhiate sinistre :-) Il più simpatico di tutti è stato Robert che mi ha ringraziato della mia presenza in quanto aveva speso molto tempo a scrivere le slide in inglese, tempo speso bene!

 

Oggi pomeriggio è in programma anche un mio talk in cui presenterò la mia ultima fatica: l'estensione "DB Integration". Si tratta di un'estensione che permette di visualizzare dei dati in TYPO3 pescandoli da qualsiasi database (al quale si ha accesso, of course!), di effettuare delle ricerche all'interno di questi database e di inserire e modificare i dati. L'estensione si basa su ADODB per permettere un accesso trasparente al maggior numero di DBMS possibile e supporta AJAX per garantire una migliore interazione con l'utente. Spero si presenteranno numerosi al mio talk :-P

 

Nei prossimi giorni vi racconterò com'è andata, alla prossima!