Ha ragione Castelli

Questo è l'amaro sfogo della vittima di un furto nella Stazione Termini di Roma.

Comincio col raccontare i fatti. Sabato 16/06/2007, mentre mi trovato in Stazione Termini a Roma, sono stato avvicinato da un extracomunitario che mi ha distratto chiedendomi indicazioni stradali. Dopo avergli risposto, mi sono girato per riprendere la mia strada e la borsa contenente il mio PC portatile non c'era più! Un trucco vecchio come il mondo, sono stato io mona ecc. ecc. Tutto vero ma mi secca veramente molto il fatto che queste persone (perchè è stato sicuramente un suo complice ad alleggerirmi della borsa) si sono approfittate della mia disponibilità nei confronti di uno straniero che non sapeva come raggiungere la sua destinazione. La prossima volta cosa devo fare, mandare a quel paese una persona (che ritenevo essere) in difficoltà (e che invece sapeva benissimo quello che faceva, anche troppo)? Ovviamente farò più attenzione a non appoggiare i bagagli e continuerò ad essere cortese come ho fatto ieri, ma sarò ugualmente sospettoso verso tutti.

Col senno di poi ho ripensato alla domanda che mi aveva posto e a come si è allontanato subito (avrà fretta?), ho analizzato la mia posizione (esattamente al centro di un incrocio fra due grossi corridoi della stazione) e il mio comportamento (stavo cercando la biglietteria dell'autobus e quindi mi guardavo in giro un po' disorientato). Molto bravi, hanno saputo approfittare di me con scioltezza. Devo dire di essere veramente amareggiato in quanto queste sono le persone che portano gli altri ad odiare il prossimo. Magari il suo complice è italianissimo, ma io ho visto solo quello che mi ha distratto ed era extracomunitario. A questo punto alle prossime elezioni cosa devo fare, votare Lega Nord? Aveva ragione l'allora Ministro della Giustizia Castelli quando diceva: "L'unico rimedio per le carceri sovraffollate è di costruirne di nuove". Già in tempi per me non sospetti (prima di subire il furto) questa affermazione era stata a mio avviso di una correttezza disarmante, come si fa a non essere d'accordo?

E invece cosa succede pochi mesi dopo? Si risolve il problema con l'INDULTO. L'INDULTO??????? Sarà solo propaganda oppure sarà verità ma sembra che in Italia ci sia un crescendo di criminalità. Sarà mica dovuto alle migliaia di persone detenute che in un colpo solo sono state rilasciate? Beh, se non è così allora si tratta solamente di una curiosa coincidenza...

Taccio sulle mie vicissitudini con i rappresentanti della legge seguiti al mio furto e sui miei sospetti di come la mia denuncia venga archiviata insieme a quella di molti altri (c'erano altre tre persone che come me erano state derubate e volevano sporgere denuncia) senza alcun tentativo di individuare il ladro. Concludo con alcune semplici domande: ma in Stazione Termini non ci sono telecamere? Avendo io fornito posizione e ora esatte, non è proprio possibile vedere le registrazioni e identificare l'autore del furto?

 

P.S. Appena subito il furto mi sono rivolto a un ufficiale di sicurezza della stazione, segnalandogli che avevo subito un furto da pochi minuti. Tale rappresentate della legge, il cui compito è di vigilare sulla sicurezza dei passeggeri, ha allargato le braccia e mi ha detto di sporgere denuncia... Grazie molte per la collaborazione!

 

Me ne farò una ragione per la perdita del mio portatile, ma continuo e continuerò ad essere incazzato, ma veramente incazzato, per come questa gente si sia approfittata di me e del fatto che vivono truffando il prossimo.