DB Integration (wfqbe) oltre quota 3200

Sono più di 3200 i download del wfqbe, l'estensione da me realizzata che permette a TYPO3 di includere e gestire database di qualsiasi tipo.

A meno di due anni dalla pubblicazione della prima versione, l'estensione "DB Integration", chiave "wfqbe", è stata scaricata più di 3200 volte, un vero e proprio successo :-)

In questo periodo ho ricevuto numerose email di sviluppatori che dicono di utilizzarla con successo per visualizzare nei loro siti TYPO3 i contenuti presi da database esterni di qualsiasi tipo essi siano (Oracle, Postgres, MySQL, Access, MSSQL e altri). Oltre a visualizzare i dati, l'estensione viene usata anche come motore di ricerca su questi DB esterni e anche come form builder per la creazione di moduli per permettere agli utenti di inserire, modificare e cancellare dati dai DB collegati.

L'estensione fa uso della libreria PHP ADODB per gestire il collegamento con database generici e della libreria XAJAX per fornire un'interfaccia più usabile nel FE.

Il successo dell'estensione è visibile anche confrontando il numero di download con quello delle altre estensioni che forniscono funzionalità simili. "SQL Frontend" è già stata superata e ora nel mirino c'è l'estensione "Select Pro", entrambe pubblicate molto prima del wfqbe. Entrambe le estensioni, inoltre, permettono di gestire solamente le tabelle interne di TYPO3, risultando quindi meno potenti del DB Integration.

Spero che questo successo continui e mi impegno a migliorare questa estensione. Ovviamente ogni suggerimento, patch e migliorie sono ben accetti!

Non sottovalutare la potenza del wfqbe ;-)