DB Integration al T3CON07

A distanza di un mese dalla mia presentazione alla conferenza internazionale di TYPO3, pubblico qualche news in merito...

Circa un mese fa, ho partecipato alla conferenza internazionale di TYPO3, il T3CON07. Questa è stata l'occasione per aggiornarmi sugli sviluppi attuali e futuri del mio CMS preferito. Ho assistito a numerosi talk che descrivevano le estensioni più promettenti e interessanti, cito in ordine sparso: un modulo per organizzare i contenuti secondo una tassonomia, come incrementare la sicurezza nelle estensioni e altri ancora.

Una parte rilevante della conferenza è stata dedicata alla presentazione della prossima versione 5.0 e delle sue nuove tecnologie. A questo proposito ho seguito diversi seminari sul protocollo JSR-283 per la creazione di Content Repository, il futuro di TYPO3.

Aspetto tutt'altro che secondario, la conferenza è anche un modo per conoscere gli altri sviluppatori, magari di dare un volto a chi già si conosce ma solo come indirizzo email. Ma anche per rivedere chi si è già conosciuto in precedenti conferenze, in fondo non si hanno molte occasioni per rivedere un giapponese ;-)

Durante la conferenza ho avuto anche il piacere di presentare l'ultima estensione alla quale sto lavorando: DB Integration (wfqbe). Avevo già presentato questa estensione ai Developer Days, la conferenza degli sviluppatori, ma presentarla alla conferenza internazionale è sicuramente più appagante ;-) Fa piacere vedere persone da tutto il mondo riunite in una sala perché interessate al lavoro fatto! Ricordo, fra gli altri, la presenza di qualche americano, un giapponese, un greco e molti tedeschi :-)

Dopo la presentazione ho anche registrato un podcast con Kasper in cui descrivevo le funzionalità dell'estensione. Speriamo decida di pubblicarlo!

Adesso bisogna rimboccarsi le maniche e portare avanti il progetto in quanto sta avendo un discreto successo: a 10 mesi dal primo rilascio sono stati eseguiti quasi 1300 download, non male per un'estensione così particolare.

P.S. Dovremo anche impegnarci per fare un altro lavoro degno di essere presentato alla prossima conferenza :-)

P.P.S. Come vedrete nella foto, la conferenza è anche un'ottima scusa per socializzare e bersi qualche buona birra tedesca!!!