Back from T3CON08

Anche quest'anno ho avuto la possibilità di partecipare al T3CON08, la quarta conferenza internazionale sul CMS TYPO3, svoltasi a Berlino.

La settimana scorsa ho avuto la possibilità di partecipare alla quarta conferenza internazionale del CMS TYPO3, il T3CON08. Quest'anno la conferenza si è svolta a Berlino e non più a Karlsruhe. Questo mi ha dato la possibilità di visitare la capitale tedesca, una bellissima città.

Partiamo però dalla conferenza. Le giornate sono state due, anche se, come ogni anno, c'è stata una prima giornata dedicata a dei tutorial più approfonditi. Il primo giorno della conferenza è stato incentrato sulla sicurezza. I talk che si sono succeduti hanno trattato gli aspetti di sicurezza dei siti TYPO3 in generale, dello sviluppo di estensioni e anche il nuovo package di sicurezza della futura versione 5 di TYPO3. Sono state presentate anche diverse estensioni, tra le quali segnalo il progetto per integrare TYPO3 a Magento.

La seconda giornata di conferenza è stata invece incentrata sulla futura versione 5 di TYPO3. E' stato presentato il progetto e lo stato attuale dello sviluppo da Robert Lemke, project manager del progetto Fenice. Sono state presentate anche alcune delle funzionalità già presenti e i primi concetti per lo sviluppo di moduli custom nella futura versione. Nella stessa giornata è stata presentata la roadmap per il progetto 4 e in particolare la prossima release 4.3. Infine, sono state presentate alcune interessanti estensioni, fra cui segnalo un modulo per taggare i contenuti ed un'estensione per la costruzione di form.

Alla fine della due giorni, è stata annunciata la nuova data prevista per il rilascio della versione 5: fine 2009. Poichè però la data è già stata posticipata in due occasioni, vi consiglio di prendere un po' con le molle questo annuncio... Vorrei comunque sottolineare come sia stato comunque garantito il proseguimento dello sviluppo della versione 4 per almeno 5 anni! Quindi non preoccupatevi e proseguite pure lo sviluppo con la versione attuale ;-)

La conferenza è stata comunque anche l'occasione per incontrare vecchi e nuovi amici. In particolare approfitto di queste righe per salutare Vincenzo, William, David, Chakir e Iztok! Ho anche pubblicato alcune foto della conferenza che potete vedere su questo sito.

Approfittando della conferenza, ho aggangiato 3 giorni di ferie per visitare Berlino in compagnia di Antonella. Abbiamo potuto visitare le maggiori attrattive della città (dalla Porta di Brandeburgo, alla piazza di Alexander, fino al Tiergarten). Domenica l'abbiamo dedicata ad una visita alla vicina cittadina di Potsdam e ai suoi magnifici palazzi. Un resoconto completo di questa visita lo potrete trovare presto sul mio sito di viaggi: http://www.tuttinviaggio.it.

Ci vediamo il prossimo anno (o magari prima, a Dallas :-))